Zarya

Difensore della Russia

Aleksandra Zaryanova, una delle donne più forti del mondo, era una promettente atleta, finché l'Omnium siberiano non si risvegliò. In qualità di soldato delle forze di difesa russe, ora mette a disposizione la sua forza per proteggere coloro che ama.

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    Ogni volta che Barriera Personale o Protezione Alleati assorbono 9.36 danni, l'Energia di Zarya aumenta di 1. Ogni punto di Energia aumenta i danni inflitti da Zarya del 2%. Dopo 0.5 s, l'Energia si esaurisce di 3 punti al secondo.
  • R
    • 45s
    Lancia una bomba gravitazionale che infligge 124 danni e crea una zona di espulsione per 3.5 s. I nemici che entrano nell'area d'effetto sono respinti e rallentati del 50% per 1 s.
  • R
    • 80s
    Lancia una bomba gravitazionale che esplode dopo 1 s e attira i nemici verso l'area centrale per 2.5 s.
  • Q
    • 4
    Lancia una bomba a particelle che infligge 71 danni ai nemici nell'area. Infligge il 50% di danni alle strutture. Accumula fino a 4 cariche.
  • W
    • 10s
    Fornisce uno scudo che assorbe 560 danni per 3 s.
  • E
    • 12s
    Fornisce a un eroe alleato uno scudo che assorbe 420 danni per 3 s.

Zarya è il secondo eroe di overwatch ad arrivare nel nexus. E' un atipico guerriero a distanza che utilizza gli scudi per proteggere se stessa e i suoi alleati per accumulare energia. Questa energia viene utilizzata per fare più danno grazie al suo tratto passivo. Le due eroiche hanno comportamenti diametralmente opposti, una attira tutti gli avversari in un unico punto, l'altra li respinge. E' un guerriero specializzato nel peeling, il suo compito prioncipale è di tenere lontano gli avversari dai propri compagni senza doversi buttare nella mischia. Ella infatti non dispone di crowd control, ne di mobility

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Aleksandra Zaryanova è una delle donne più forti del mondo, un'atleta famosa che ha rinunciato alla gloria personale per proteggere la sua famiglia, i suoi amici e il suo paese in tempo di guerra.

Aleksandra è nata in un remoto villaggio della Siberia che si trovava in prima linea sul fronte della Crisi degli Omnic, scoppiata circa trent'anni fa. Benché le forze russe fossero riuscite a sconfiggere i robot e a chiudere il loro Omnium, la regione venne devastata dal conflitto. Aleksandra, al tempo solo una bambina, crebbe circondata dalla distruzione post-bellica, giurando a se stessa che avrebbe ottenuto la forza necessaria per aiutare la propria gente a riprendersi.

Impegnata nel sollevamento pesi e nel body building, Aleksandra fu selezionata dalla commissione atletica nazionale, che riconobbe in lei una potenziale campionessa. Si allenò intensamente, ottenendo continui successi per il proprio paese, ed era in procinto di frantumare tutti i record durante l'imminente campionato mondiale.

Ma alla vigilia del torneo, l'Omnium siberiano, rimasto a lungo inattivo, lanciò un nuovo attacco, riportando la guerra nella regione. Aleksandra si ritirò immediatamente dalla competizione e tornò in tutta fretta al suo villaggio per arruolarsi nelle forze di difesa locali, sacrificando così la fama e la gloria che avrebbe potuto ottenere.

Ora presta servizio nell'esercito. È diventata un simbolo per alcuni e una fedele compagna d'armi per altri, ma Aleksandra ha un solo scopo: usare la sua incredibile forza per proteggere coloro che ama.

Punti di forza

Gli scudi la rendono un guerriero/supporto molto utile per la squadra

I danni con energia al massimo sono elevati

Il suo attacco base è ad area

La bomba gravitonica permettedi fare combo letali

Punti deboli

Poca mobilità

Non ha crowd control

Danno molto basso senza energia

Caratteristiche di Zarya

Abilità BASE:

Barriera personale (W) e Protezione alleati (E) permettono di applicare scudi difensivi su se stessi (la W) o sugli alleati (la E), è importante ricordare che questo scudo assorbe solo una quantità limitata di danni. 

Questi scudi protettivi ricoprono un ruolo chiave in Zarya, perchè sono legati al tratto passivo: Energia. Tutto il danno da loro assorbito si trasforma in danno extra per Zarya. Una regola che bisogna sapere e ricordare quando si ha questo eroe come avversario: quando questi scudi sono attivi si deve evitare, per quanto possibile, di far danno su questi bersagli.

Bomba a particelle (Q) è la nostra unica abilità di danno. Dispone di più cariche ed è una ottima abilità per punzecchiare (poke) a distanza gli avversari. L'altra fonte di danno è il nostro attacco base che è un raggio a particelle che colpisce tutti i bersagli di fronte a sè ad una breve distanza. La best pratice consiste nell'utilizzare l'attacco base per gli avversari vicini e la bomba (Q) per quelli lontani tenendo in considerazione che la quantità del danno sia del raggio che della bomba vengono influenzato dall'energia posseduta. 

Abilità Eroiche:

La bomba gravitonica consente di attirare in un punto tutti gli eroi in prossimità. Il corretto utilizzo dell'abilità permette di dominare un teamfight con una letale combinazione di danno aoe dei nostri alleati. 

La zona di espulsione fa il suo esatto contrario: respinge indietro tutti gli eroi che provano a passare in quel punto. Ha un cooldown molto breve e per questo spesso si preferisce questa abilità alla bomba gravitonica. La sua utilità è nel zonare gli avversari e dividendo in 2 il team nemico.  

 

Energia
Energia
I danni assorbiti dagli scudi di Zarya aumentano i danni inflitti.
Ogni volta che Barriera Personale o Protezione Alleati assorbono 9.36 danni, l'Energia di Zarya aumenta di 1. Ogni punto di Energia aumenta i danni inflitti da Zarya del 2%. Dopo 0.5 s, l'Energia si esaurisce di 3 punti al secondo.
Zona di Espulsione
R Zona di Espulsione
Lancia una bomba che respinge continuamente i nemici.
  • 45s
Lancia una bomba gravitazionale che infligge 124 danni e crea una zona di espulsione per 3.5 s. I nemici che entrano nell'area d'effetto sono respinti e rallentati del 50% per 1 s.
Bomba Gravitonica
R Bomba Gravitonica
Lancia una bomba gravitazionale che attira i nemici.
  • 80s
Lancia una bomba gravitazionale che esplode dopo 1 s e attira i nemici verso l'area centrale per 2.5 s.
Bomba a Particelle
Q Bomba a Particelle
Infligge danni ai nemici in una piccola area.
  • 4
Lancia una bomba a particelle che infligge 71 danni ai nemici nell'area. Infligge il 50% di danni alle strutture. Accumula fino a 4 cariche.
Barriera Personale
W Barriera Personale
Fornisce uno scudo che assorbe i danni.
  • 10s
Fornisce uno scudo che assorbe 560 danni per 3 s.
Protezione Alleati
E Protezione Alleati
Fornisce a un alleato uno scudo che assorbe i danni.
  • 12s
Fornisce a un eroe alleato uno scudo che assorbe 420 danni per 3 s.

2225 (4 regen)

100 (3 regen)

0

80 (20 ogni 0.25s)

5
Talenti & Builds di Zarya
  • Demolizioni Professionali
    Missione: Estende l'area di Bomba a Particelle e ne riduce il tempo di recupero.
    Missione: Per ogni 5 eroi nemici colpiti da Bomba a Particelle, riduce di 0.44 s il tempo di ricarica, fino a un massimo di 3.5 s. Ricompensa: Dopo che Bomba a Particelle ha colpito 40 eroi nemici, ne estende l'area del 15%.
  • Forza dell'Unione
    I danni inflitti dagli alleati sotto gli effetti di Protezione Alleati forniscono Energia.
    Ogni 6.18 danni inflitti dagli alleati sotto gli effetti di Protezione Alleati fornisce 1 Energia, fino a 30 Energia per scudo.
  • Pressione Crescente
    Gli attacchi base infliggono danni aggiuntivi ai nemici vicini.
    Gli attacchi base di Zarya infliggono il -8.50% di danni aggiuntivi ai nemici a portata di mischia.
  • Carica Massima
    I globi rigeneranti forniscono Energia.
    Missione: Aumenta l'energia massima.
    I globi rigeneranti forniscono istantaneamente 20 Energia. Missione: Zarya deve rimanere per 150 s con almeno 50 Energia. Ricompensa: Aumenta di 20 l'Energia massima.
  • La Più Forte
    Aumenta l'ammontare dello scudo di Barriera Personale.
    Barriera Personale assorbe 140 danni aggiuntivi.
  • Serie di Flessioni
    Missione: Aumenta l'efficacia di Protezione Alleati e ne riduce il tempo di recupero.
    Missione: I globi rigeneranti aumentano l'ammontare assorbito da Protezione Alleati di 15, fino a un massimo di 300. Ricompensa: Dopo aver raccolto 20 globi rigeneranti, riduce permanentemente il tempo di recupero di Protezione Alleati di 2 s.
  • Barriera Ultrasonica
    Protezione Alleati aumenta la velocità di movimento degli eroi.
    Protezione Alleati aumenta del 50% la velocità di movimento dell'eroe alleato per la durata dell'effetto.
  • Scudo Difensivo
    Barriera Personale e Protezione Alleati forniscono Resistenza fisica.
    Al termine o all'interruzione dell'abilità, Barriera Personale e Protezione Alleati forniscono 75 Resistenza fisica contro i successivi 2 attacchi base di eroi per 6 s, riducendo del 75% i danni subiti.
  • Precisione Letale
    Aumenta i danni di Bomba a Particelle nell'area centrale.
    Bomba a Particelle infligge 28.4 danni aggiuntivi ai nemici colpiti dall'area centrale dell'esplosione.
  • Barriera Esplosiva
    Barriera Personale infligge danni ad area.
    Al termine o all'interruzione dell'abilità, Barriera Personale esplode, infliggendo 100 danni ai nemici vicini.
  • Senza Limiti
    Estende la portata degli attacchi base quando si possiede molta Energia.
    Quando l'Energia è superiore a 50, la portata degli attacchi base di Zarya aumenta del -98.65%.
  • Libertà d'Ingaggio
    I danni assorbiti dagli scudi forniscono più Energia.
    I danni assorbiti dagli scudi di Zarya forniscono il 15% di Energia aggiuntiva.
  • Bomba Gravitonica
    Lancia una bomba gravitazionale che attira i nemici.
    Lancia una bomba gravitazionale che esplode dopo 1 s e attira i nemici verso l'area centrale per 2.5 s.
  • Zona di Espulsione
    Lancia una bomba che respinge continuamente i nemici.
    Lancia una bomba gravitazionale che infligge 124 danni e crea una zona di espulsione per 3.5 s. I nemici che entrano nell'area d'effetto sono respinti e rallentati del 50% per 1 s.
  • Avversario Inarrestabile
    Barriera Personale rende inarrestabili.
    Barriera Personale rende Zarya inarrestabile per una durata massima di 2 s.
  • Barriera Magica
    Barriera Personale fornisce Resistenza magica.
    Al termine o all'interruzione dell'abilità, Barriera Personale fornisce a Zarya 75 Resistenza magica per 3 s, riducendo del 75% i danni subiti dalle abilità.
  • Allenamento Intensivo
    Fornisce Resistenza quando si possiede molta Energia.
    Se Zarya possiede almeno 75 Energia, ottiene 20 Resistenza, subendo il 20% di danni in meno.
  • Dolore Temporaneo
    Consuma Energia per fornire uno scudo.
    All'attivazione consuma tutta l'Energia e fornisce uno scudo che assorbe danni pari al 0,5% della Salute massima di Zarya per ogni punto di Energia e dura 3 s. Zarya può avere un solo scudo attivo su di sé alla volta.
  • Scarica Plasmatica
    Bomba a Particelle rallenta i nemici nell'area centrale.
    Bomba a Particelle riduce la velocità di movimento dei nemici vicini all'area centrale del 35% per 2 s.
  • Scudo Rinfrancante
    Protezione alleati rimuove gli effetti debilitanti.
    Consente a Protezione Alleati di rimuovere tutti gli effetti debilitanti e ne riduce il tempo di recupero di -1 s.
  • Catena di Protezione
    Protezione Alleati ha effetto su un secondo alleato.
    All'impatto, Protezione Alleati fornisce uno scudo che non beneficia degli effetti dei talenti a un alleato vicino.
  • Nata per Combattere
    Riduce i tempi di recupero quando si possiede molta Energia.
    Se Zarya possiede almeno 75 Energia, i tempi di recupero sono ridotti del -98.75%.
  • Gravità Letale
    Bomba Gravitonica dura più a lungo e infligge danni.
    Aumenta la durata di Bomba Gravitonica di 5 s. L'abilità infligge 175 danni per la durata dell'effetto.
  • Eliminazione
    Estende l'area di Zona di Espulsione e fornisce Energia.
    Estende l'area di Zona di Espulsione del 33.33% e aumenta temporaneamente l'Energia massima di Zarya di 15 per ogni eroe nemico colpito. L'effetto dura 10 s.
  • Granatiere
    Restituisce tutte le cariche di Bomba a Particelle in una volta.
    Restituisce tutte le cariche di Bomba a Particelle in una volta.
  • Protettrice Indefessa
    All'attivazione azzera i tempi di recupero degli scudi.
    All'attivazione azzera il tempo di recupero di Barriera Personale e Protezione Alleati.
Nessuna build per questo eroe
Gameplay di Zarya

Zarya dunque è un guerriero specializzato nel peeling. Ovvero nella protezione dei propri alleato, si potrebbe quasi definire un "guerriero di supporto". Non è un eroe che deve lanciarsi nella mischia (anche perchè non ha mobilty) ma deve attendere gli avversari e respingerli con i propri attacchi.

Il "segreto" per giocare al meglio questo eroe è quello di riuscire a mantenere sempre alto il valore della propria energia tramite un utilizzo intelligente degli scudi: bisogna unire l'utilità difensiva degli assorbimenti con la necessità offensiva del bonus al danno. Mettere scudi a vuoto incide molto sull'efficacia dell'eroe: applicare uno scudo nel momento sbagliato vuol dire non averlo disponibile quando serve, vuol dire non avere energia, ovvero avere meno sustain e meno danno. 

Zarya nel metagame
Forte su
Debole su

Zarya è una decente solo laner e può gestire nell'1v1 quasi tutti gli eroi ad eccezione di Alarak, Chen, Thrall e Sylvanas. E' però più efficace per rinforzare una corsia composta da più eroi grazie ai suoi scudi e dominare l'early game.

Zarya eccelle sulle mappe con molte strettoie: in esse può sfruttare al meglio la sue abilità eroiche e il danno della Particle Grenade IconGranata a particelle.

Come affiancare Zarya

Zarya non è un perosnaggio molto efficace come tank. Non ha crowd control, non ha mobility, ne la salute necessaria per tankare. E' invece molto utile come tank di supporto. Può iniziare il teamfight con le sue abilità eroiche e fare peeling sugli alleati con i suoi scudi.

Come contrastare Zarya

Un giocatore deve sempre evitare di colpire lei e i nemici protetti dai suoi scudi.  Senza energia infatti i danni dell'eroe saranno molto bassi. Terminato l'effetto dello scudo l'eroe risulta essere molto fragile a causa della mancanza di mobility e crowd control.

Soffre molto anche la fase di laning contro eroi ranged come sylvanas.

Syndal
Notizie su Zarya
Build della community

Bomba di Particelle

Junkrat Patch
Missione: Per ogni 5 eroi nemici colpiti da Bomba a Particelle, riduce di 0.44 s il tempo di ricarica, fino a un massimo di 3.5 s. Ricompensa: Dopo che Bomba a Particelle ha colpito 40 eroi nemici, ne estende l'area del 15%.
Missione: I globi rigeneranti aumentano l'ammontare assorbito da Protezione Alleati di 15, fino a un massimo di 300. Ricompensa: Dopo aver raccolto 20 globi rigeneranti, riduce permanentemente il tempo di recupero di Protezione Alleati di 2 s.
Bomba a Particelle infligge 28.4 danni aggiuntivi ai nemici colpiti dall'area centrale dell'esplosione.
Lancia una bomba gravitazionale che infligge 124 danni e crea una zona di espulsione per 3.5 s. I nemici che entrano nell'area d'effetto sono respinti e rallentati del 50% per 1 s.
All'attivazione consuma tutta l'Energia e fornisce uno scudo che assorbe danni pari al 0,5% della Salute massima di Zarya per ogni punto di Energia e dura 3 s. Zarya può avere un solo scudo attivo su di sé alla volta.
All'impatto, Protezione Alleati fornisce uno scudo che non beneficia degli effetti dei talenti a un alleato vicino.
All'attivazione azzera il tempo di recupero di Barriera Personale e Protezione Alleati.

Default Build

Garrosh Patch
Gli attacchi base di Zarya infliggono il -8.50% di danni aggiuntivi ai nemici a portata di mischia.
Protezione Alleati aumenta del 50% la velocità di movimento dell'eroe alleato per la durata dell'effetto.
Quando l'Energia è superiore a 50, la portata degli attacchi base di Zarya aumenta del -98.65%.
Lancia una bomba gravitazionale che esplode dopo 1 s e attira i nemici verso l'area centrale per 2.5 s.
Al termine o all'interruzione dell'abilità, Barriera Personale fornisce a Zarya 75 Resistenza magica per 3 s, riducendo del 75% i danni subiti dalle abilità.
All'impatto, Protezione Alleati fornisce uno scudo che non beneficia degli effetti dei talenti a un alleato vicino.
All'attivazione azzera il tempo di recupero di Barriera Personale e Protezione Alleati.

Standard Build

D.Va patch
Missione: Per ogni 5 eroi nemici colpiti da Bomba a Particelle, riduce di 0.4375 s il tempo di ricarica, fino a un massimo di 3.5 s. Ricompensa: Dopo che Bomba a Particelle ha colpito 40 eroi nemici, ne estende l'area del 15%.
Missione: I globi rigeneranti aumentano l'ammontare assorbito da Protezione Alleati di 15, fino a un massimo di 300. Ricompensa: Dopo aver raccolto 20 globi rigeneranti, riduce permanentemente il tempo di recupero di Protezione Alleati di 2 s.
Bomba a Particelle infligge il -98.6% di danni aggiuntivi ai nemici colpiti dall'area centrale dell'esplosione.
Lancia una bomba gravitazionale che infligge 124 danni e crea una zona di espulsione per 3.5 s. I nemici che entrano nell'area d'effetto sono respinti e rallentati del 50% per 1 s.
All'attivazione consuma tutta l'Energia e fornisce uno scudo che assorbe danni pari al 0,5% della Salute massima di Zarya per ogni punto di Energia e dura 3 s. Zarya può avere un solo scudo attivo su di sé alla volta.
All'impatto, Protezione Alleati fornisce uno scudo che non beneficia degli effetti dei talenti a un alleato vicino.
All'attivazione azzera il tempo di recupero di Barriera Personale e Protezione Alleati.

Energy Build

D.Va patch
I globi rigeneranti forniscono istantaneamente 20 Energia. Missione: Zarya deve rimanere per 150 s con almeno 50 Energia. Ricompensa: Aumenta di 20 l'Energia massima.
Missione: I globi rigeneranti aumentano l'ammontare assorbito da Protezione Alleati di 15, fino a un massimo di 300. Ricompensa: Dopo aver raccolto 20 globi rigeneranti, riduce permanentemente il tempo di recupero di Protezione Alleati di 2 s.
Quando l'Energia è superiore a 50, la portata degli attacchi base di Zarya aumenta del -98.65%.
Lancia una bomba gravitazionale che infligge 124 danni e crea una zona di espulsione per 3.5 s. I nemici che entrano nell'area d'effetto sono respinti e rallentati del 50% per 1 s.
Se Zarya possiede almeno 75 Energia, ottiene 20 Resistenza, subendo il 20% di danni in meno.
All'impatto, Protezione Alleati fornisce uno scudo che non beneficia degli effetti dei talenti a un alleato vicino.
All'attivazione azzera il tempo di recupero di Barriera Personale e Protezione Alleati.